Comune di Castel Gabbiano

Cambio di Indirizzo o Residenza

 

Dal 9 maggio 2012 in attuazione dell'art.5 del decreto legge n. 5/2012(cambio di residenza in tempo reale) i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche - di cambio di residenza e di trasferimento all'estero - senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole perposta (con raccomandata A.R.) oppure inviandole via fax o e-mail.

In quest'ultimo caso sono previste diverse opzioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (Pec) del dichiarante;
c) che la copia della dichiarazione, recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante, scannerizzata sia trasmessa tramite posta elettronica semplice.



Ai fini della registrazione della dichiarazione anagrafica, occorre che il modulo di dichiarazione sia compilato nelle parti obbligatorie (indicate con un solo asterisco nei modelli) e che la dichiarazione sia accompagnata dal documento di riconoscimento del richiedente. In caso di invio del modulo incompleto o errato nelle sue parti obbligatorie l’istanza non potrà essere sanata ma dovrà essere reinnoltrata/ripresentata e la decorrenza sarà la nuova data di presentazione.


Con riguardo ai cittadini stranieri , la registrazione  è subordinata alla presentazione, unitamente alla dichiarazione, dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno.

Ai sensi del comma 3 dell'art.5, l'ufficiale d'anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni ne effettua la registrazione, fermo restando che gli effetti giuridici delle stesse decorrono dalla data di presentazione.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quai dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace


L'ufficiale d'anagrafe ha 45 giorni di tempo per effettuare gli accertamenti relativi alla dimora abituale e la verifica dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno con riguardo ai cittadini di Stati appartenenti all'Unione europea provenienti dall'estero, posto che in base a quanto stabilito dall' art. 5, comma 3, del d.l. n. 5/2012, la verifica della regolarità del soggiorno dei cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea, di cui al d.lg.vo n. 286/1998, precede l'iscrizione anagrafica.

In allegato è disponibile il modulo di dichiarazione di residenza da utilizzare per presentare la richiesta; si ricorda che il modulo di dichiarazione, firmato dal richiedente e dai componenti maggiorenni della famiglia, sia compilato nelle parti obbligatorie, relative alle generalità, e che la dichiarazione sia accompagnata dal documento di riconoscimento del richiedente. N.B.: L’invio della dichiarazione tramite pec del dichiarante non adempie alla firma degli altri maggiorenni eventualmente presenti nella famiglia anagrafica (la firma dovrà essere digitale o presente sul modello debitamente firmato e scannerizzato).


Si ricorda che la comunicazione, nella dichiarazione di residenza, dei dati relativi alle patenti ed alle targhe dei veicoli consentono l'aggiornamento degli stessi, da parte della MCTC, contestualmente al cambio di residenza. Non sarà possibile un aggiornamento della Motorizzazione nel caso di inoltro dei dati in una fase successiva alla richiesta (ci si dovrà recare agli sportelli della Motorizzazione).

 

cittadini stranieri comunitari dovranno allegare alla dichiarazione di residenza la documentazione richiesta nell'allegato B sotto riportato.

 

cittadini stranieri extra comunitari dovranno allegare alla dichiarazione di residenza la documentazione richiesta nell'allegato A sotto riportato.

 

Con riguardo ai cittadini stranieri si ricorda che la registrazione  è subordinata alla presentazione, unitamente alla dichiarazione, dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno.

 

N.B.: La data di decorrenza della residenza è la data di arrivo della comunicazione in Comune (anche nel caso in cui la data inserita sul modello sia antecedente).

 

 Modulo cancellazione per l'estero